SPECIALE LUCCA 2015!
Qui gli "arretrati"...
salve al momento non ho novità in merito perché il fornitore è impegnato come tutti per lucca comics...
Cos'è questo negozio? Lo scoprirete tra poco... |
Un nuovo importante passo per la nostra Casa editrice: a partire da Ottobre, sugli scaffali di librerie e fumetterie, arriveranno volumi di diverso formato dedicati agli eroi Bonelli del passato e del presente!
A partire da OTTOBRE sugli scaffali di LIBRERIE e FUMETTERIE arriveranno finalmente i LIBRI con il marchio SERGIO BONELLI EDITORE, che da ora in avanti OGNI MESE porterà nei Vostri Negozi i volumi con le più belle storie dei Vostri Personaggi preferiti!
Potrete trovare ed ordinare i nostri prodotti presso il distributore partner MESSAGGERIE LIBRI collegandovi all’area riservata del portale www.meli.it, inserendo le Vostre credenziali ed accedendo così alla sezione dedicata ai fumetti. O inoltrando i Vostri ordini direttamente a libreria@sergiobonelli.net
Oggi, quindici anni fa, davo una spinta definitiva alla mia carriera universitaria, che si avviava alla laurea, e iniziavo a vendere fumetti su internet.Da allora, il 24 di ogni mese (giorno più, giorno meno), abbiamo messo online una puntata di questa telenovela...
O, meglio: le vendite le facevo già da qualche mese, oggi nasceva, però, Antani Comics, ovvero la prima - orrenda? vintage! - versione del nostro sito.
Questa è la storia. A puntate.
Sicuramente, va detto, il sistema continua a non funzionare.
Se i clienti sono disposti a mollare un servizio ottimo ed affidabile, solo per poter fare un acquisto a Lucca - dove trovi tante altre cose - le motivazioni possono essere due: o la fumetteria non è affidabile, ed è tutta una scusa (il che ci può stare), o tanti anni di iniziative sballate da parte degli autori (variant esclusive, anteprime di almeno un mese, quando non due o tre rispetto alla data di uscita, sconti esagerati) hanno viziato il sistema, come una vecchia porta di legno che non si chiude più bene.
L'assalto a Lucca Comics! |
Buongiorno.
Sono il titolare di una libreria specializzata in fumetti.
Non ho trovato riferimenti sul vostro sito ma, visto che sarei interessato a visitare la Vs manifestazione di fine ottobre a fini lavorativi (incontri con distributori, autori ed editori, acquisto di materiale), gentilmente vorrei sapere se fosse possibile avere un accredito, come per le altre manifestazioni di settore.
Sono disponibile ad allegare qualsiasi documentazione (visure camerali, partita IVA) a supporto di quanto richiesto.
Grazie.
Lavorare? Uhm... |
Lo Stand Antani Comics a Tiferno 2015 |
In queste ore su Facebook diversi autori di fumetto italiani si stanno lamentando con Lucca Comics & Games per la procedura di richiesta di accredito. Succede perché quest’anno l’organizzazione della fiera ha proposto tre nuovi criteri per poter ottenere il pass autori:
- avere minimo due pubblicazioni;
- pubblicate in Italia (o in corso di traduzione);
- nel triennio 2013-2015;
Le critiche sono state portate principalmente perché sono in diversi gli autori che pubblicano esclusivamente all’estero o che non hanno opere tradotte in Italia negli ultimi tre anni. Alcuni hanno una sola pubblicazione in quel periodo di tempo. Altri ancora, pur pubblicando in Italia, hanno tempi di produzione che li portano a superare il triennio indicato. Con questi nuovi criteri sarebbero in diversi a non poter fare la richiesta di accredito.
Vignetta di Silvia Ziche |
Allarme rientrato, dunque. I fumettisti possono ritenere risolto il problema sugli accrediti?
Nei termini in cui si è presentato, sì. Abbiamo senz’altro sottovalutato il problema e, come stiamo facendo sapere agli interessati che ci hanno contattato, rettificheremo le regole d’ingaggio. La decisione in sé era solo un tentativo (mal calcolato, ripeto) di semplificare la gestione. Detto questo, è chiaro che abbiamo affrontato il problema dal lato sbagliato, provando a stringere il protocollo più che ad attrezzarci sul fronte della gestione. A breve arriverà agli autori una nuova comunicazione con le regole aggiornate. Chiediamo a tutti solo un altro po’ di pazienza.