martedì 30 giugno 2015

Secret Wars: il cofanetto


L’editore Panini Comics comunica che:
Diversamente da quanto annunciato su ANTEPRIMA 286, il cofanetto di Secret Wars includerà anche un quinto Omnibus esclusivo. Un corposo volume ricchissimo di extra, dietro le quinte e approfondimenti sulla storica saga. In più una chicca: una storia di Spider-Man ambientata durante le Guerre Segrete!
Rispetto alla prima versione presentata su Anteprima, considerata l’aggiunta del volume, il cofanetto sarà realizzato utilizzando un cartone particolarmente spessorato per renderlo ulteriormente robusto e sarà inoltre arricchito da una speciale chiusura magnetica.



sabato 27 giugno 2015

Goen: Torna Lady Oscar, con inediti veri e l'immancabile variant...

Nel prossimo Mega, catalogo di Alastor/Pegasus Distribuzione/I, esclusivista di svariate case editrici, tra cui la RW/Goen, verrà presentata, finalmente, la riedizione di Lady Oscar.
Se ne parlava da Lucca 2014, quando ecco finalmente l'ufficialità.

Dicono tutto qui:


Il classico per ragazze della Ikeda si prepara al ritorno in Italia. Annunciato da Goen nel corso della conferenza stampa di Lucca Comics 2014, Lady Oscar – Le Rose di Versailles è pronto a conquistare una nuova generazione di appassionate e appassionati grazie all’edizione attualmente in lavorazione presso gli uffici della costola orientale di casa RW. Attraverso Facebook Goen ha diffuso una foto che ci permette di avere un assaggio di quella che sarà la copertina regolare del numero 1 della nuova edizione che debutterà a Ottobre; una variant sarà invece portata in anteprima a Etna Comics in occasione dell’arrivo dell’autrice Riyoko Ikeda nel nostro Paese. 
“Pochi ritocchi e la cover dell’anno sarà pronta”, scrivono in Goen: voi cosa ne pensate?


lady oscar goen foto

Ricordiamo che la nuova edizione segue l’originale Shueisha in dieci tankobon, cui faranno seguito i volumi (contenenti gli episodi inediti a cui l’autrice sta lavorando) che proseguono la numerazione classica.

venerdì 26 giugno 2015

Vendere online: quando il ripensamento conta più del reso

Esiste un diritto di ripensamento, nel commercio.
Il cliente insoddisfatto può rendere, entro alcuni giorni dall'acquisto, il bene che ha comprato.
Magari non gli è piaciuto, magari si è sbagliato.

Non serve che l'oggetto sia danneggiato o difettoso: quello è tutto un altro discorso, sia come tempistiche che come possibilità di sostituzione.

La legge ha recentemente allungato il termine "per ripensarci" fino a quattordici giorni.
Un po' troppo, forse.
Per riviste e periodici, tale diritto non esiste: per i fumetti, visto che la legge non ne parla, bisogna interpretare, soprattutto alla luce dell'esclusione dei periodici.

Fatto sta, che il buonsenso, come per molte altre situazioni, può e dovrebbe venire applicato prima della legge.


mercoledì 24 giugno 2015

#AntaniStory 4: Il Negozio

Scrivevo il 24 marzo 2015:
Oggi, quindici anni fa, davo una spinta definitiva alla mia carriera universitaria, che si avviava alla laurea, e iniziavo a vendere fumetti su internet.
O, meglio: le vendite le facevo già da qualche mese, oggi nasceva, però, Antani Comics, ovvero la prima - orrenda? vintage! - versione del nostro sito.
Questa è la storia. A puntate
.


Da allora, il 24 di ogni mese, abbiamo messo online una puntata di questa telenovela... 



Piazza Dell'Olmo 6, autunno 2003...
L'ex negozio di abbigliamento "Giorgio", si prepara a diventare "Antani Comics"!

domenica 21 giugno 2015

La vendetta di Giuseppe Camuncoli

28 novembre 2007.
Nell'ambito di quattro incontri con autori nel giro di un mese, per festeggiare i quattro anni del negozio, ospito Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli.

L'evento va male: viene poca gente (qui le foto).


Non esisteva FB, non avevo un blog.
I tempi non erano maturi: era solo l'evento numero ventiquattro, mentre oggi siamo a centotrentadue! Si è seminato un bel po' e i risultati si vedono.

Ma all'epoca ci rimasi male: due autori internazionali, tanto materiale, addirittura una stampa inedita in omaggio. E poco, davvero poco pubblico.
Sicuramente il giorno prescelto, il mercoledì, causa impegni di lavoro dei due, non agevolò.
Però, visto l'impegno e la caratura, speravo in meglio.

Fui deluso.

Un passo indietro: novembre 2002.
Lucca Comics: ultima da semplice visitatore.



Incontro quasi per caso un giovane Camuncoli, già promettentissimo autore, recente realizzatore delle cover della (bella) edizione saldaPress de L'Uomo Tigre. Gli chiedo un disegno, me lo fa al volo, in piedi, bellissimo. E' quello qui sopra: spettacolare quanto semplice!

Ed è il primo sketch di quella che sarebbe diventata una collezione di centinaia di pezzi, che sarà presto esposta totalmente in negozio...
E chi se lo immaginava?

Oggi: 21 giugno 2015. Ospito nuovamente in negozio Giuseppe Camuncoli.
Gli sto dietro da anni, due o tre volte sembrava ce la stessimo per fare, ma l'incontro non si era mai combinato. Cammo, con una pazienza di notevole livello, si scusava quando non riusciva a darmi una data... mentre ero io quello che doveva farsi perdonare l'eccessiva insistenza!

Alla fine, un mesetto fa, combiniamo per questa data.
Si fa di domenica, perché Cammo, il giorno prima, è a Perugia!

venerdì 19 giugno 2015

#IlVolinoDelMattino 1: Where Everybody Knows Your Name

Una nuova rubrica!

Sì, avete letto bene e non è un programma radiofonico! Qui vedrete pensieri in libertà (forse fin troppa libertà) dell'affezionatamente vostro sul mondo del fumetto e ciò che lo circonda, nel bene e nel male. Uno sguardo il più possibile distaccato ma sentito su alcuni temi, grandi e piccoli, che caratterizzano questo mondo meraviglioso... più qualche occasionale approfondimento".

a cura di Fabio Volino

giovedì 18 giugno 2015

#MomentidiGloria 39

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!

Qui
 gli "arretrati"...


mercoledì 17 giugno 2015

Giuseppe Camuncoli torna a Terni!

Aggiornamento del 18 giugno: per problemi personali, l'evento con WALTER TRONO è annullato.
Ci scusiamo col pubblico.


Domenica 21 giugno ospiteremo Walter Trono e Giuseppe Camuncoli. Qui l'evento FB.
Del primo e dello sketchbook che presenta, abbiamo già parlato.

Ora, viste le tantissime richieste, elenchiamo un po' di materiale del buon Camuncoli, che sarà disponibile in negozio, e le modalità avere un suo sketch.

Qui, come sempre, le regole generali di ingaggio per gli eventi in negozio.


martedì 16 giugno 2015

Di Crows, Panini e dei soliti problemi di comunicazione

Apriamo la settimana con una generosa comunicazione di Planet Manga (Panini Comics).
Ovviamente, sulla pagina FB:

Siamo costretti a dare una spiacevole notizia di lettori di CROWS.
Purtroppo, la serie dovrà essere interrotta al numero 9 per motivi indipendenti dalla volontà di Panini.
Interrompere una serie è un avvenimento che nessun editore vorrebbe mai dover affrontare, ma purtroppo in questo caso non è stata una nostra decisione e non ci è stato possibile agire diversamente.

Qual è il punto?
Un editore non può sospendere, cambiare formato, chiudere, rilanciare, modificare quello che pubblica a piacimento?

Certo che può.
Ma il problema non è questo, e ne avevamo già parlato a proposito della Valiant.


sabato 13 giugno 2015

Superman Lion da record! Anzi no!

Superman 101 edizione Cenisio...
Albo che secondo Alastor non dovrebbe esistere!

Mi segnalano un annuncio sul sito Alastor (che è anche Pegasus Distribuzione/I, ricordiamolo!):

MEGA 216 IN DISTRIBUZIONE(...)
Questo numero ha una copertina più unica che rara, realizzata nientemeno che dal mitico Claudio Villa, storico e longevo copertinista di Tex, a lui l’onore di celebrare con la sua arte i primi 100 numeri del mensile di SUPERMAN, traguardo mai raggiunto finora dalle incarnazioni editoriali dell’Uomo d’Acciaio in Italia. E all’interno troverete un’ulteriore sopresa, cari appassionati dell’azzurrone! (E tra poco tocca anche a Batman…)

Fico! Che bel record per Superman!

Peccato che la memoria storica di chi legge, sia pari alla capacità di controllare le notizie.
O, quantomeno, di fare una piccola verifica prima di scrivere corbellerie.

venerdì 12 giugno 2015

Abbasso i Cinecomics!


di Fabio Volino

Sì, a volte succede. Mi fermo a riflettere su certe cose frivole. Poiché spesso, anche se non lo vuoi, ti ritrovi sullo schermo del computer dichiarazioni perentorie del tipo:"Ah, i troppi film sui supereroi hanno rovinato il fumetto, che si è piegato alle esigenze cinematografiche!". Insomma, a richieste di marketing volte a rendere un prodotto (dunque anche un personaggio o un universo narrativo) potenzialmente più interessante. E queste esigenze cancellerebbero anni e anni di sviluppo dei personaggi, ne rovinerebbero l'essenza e... oh, insomma, ci siamo capiti. Ebbene sì, a volte mi fermo a riflettere su simili questioni... per quei due o tre secondi in cui la mia mente li trova interessanti prima di capire altro non è che la storia che si ripete. Sempre e in maniera ciclica.

Esigenze di marketing, di appetibilità di un personaggio, dicevamo. E da quando ho smesso di partecipare a simili discussioni (più che altro non ricordo di avervi mai partecipato), mi viene spontaneo pensare:"Ma queste esigenze ci sono sempre state". Mascherate magari da un Excelsior! O da un "Ehi, true believer, non crederai ai tuoi occhi!". Però, sì, sono sempre state presenti a mio parere. E dunque, quando quella frase perentoria ritorna e si prolifica fino a uscire dalle fottute pareti, davanti ai miei occhi compaiono come per magia le cover di Avengers 4 della Marvel e Showcase 4 della DC Comics.

giovedì 11 giugno 2015

mercoledì 10 giugno 2015

La colpa è di Walter (Juve-Barça 1-3)

Di certo quella di sabato sera non è stata una bella serata.
Si, va bene: festeggiavamo con amici i cinque anni di Aurora.
Pizza, cibarie varie. Ottima compagnia.

L'esperto di calcio della serata ero io, per farvi capire il livello... roba che manco la telecronaca di Mediaset...

E' andata come è andata: ma la colpa, come immaginavo, è di Walter.


domenica 7 giugno 2015

Come imparai a non preoccuparmi e ad amare Watchmen


di Fabio Volino

Nelle nuove dinamiche da social che coinvolgono il fumetto, c'è anche l'amplificazione del passaparola. Nel Pleistocene pre-Internet, potevi consigliare un buon titolo solo alla tua cerchia di amici; oggi, chiunque può conquistarsi un proprio spazio sulla rete e dire la sua a tutti su tutto, da Watchmen a Capitan Padania (sì, esiste anche questo fumetto). Certo, ammesso e non concesso che coloro che mettono il famigerato like non si fermino al titolo del link, o alle prime parole di un post, come sembra accada nella maggioranza dei casi.



sabato 6 giugno 2015

Un book per Walter Trono

Aggiornamento del 18 giugno: per problemi personali, l'evento con WALTER TRONO è annullato.
Ci scusiamo col pubblico.

Nell'occasione, presenteremo il book realizzato da quest'ultimo, ed in vendita da poche settimane.



venerdì 5 giugno 2015

La carica dell'Image (anche in Italia?)

di Andrea Avolio



Affermo un’ovvietà dicendo che oggi, nel 2015, Image è divenuta quella che era nata per essere, ovvero la reale alternativa al duopolio Marvel – DC: sia come quote di mercato ma soprattutto dal punto di vista di filosofia della produzione.

Attualmente la sua forza e la sua peculiarità risiede essenzialmente in alcune scelte editoriali di base in netta contrapposizione rispetto al duopolio, cioè:
- privilegiare la libertà espressiva degli autori, rinunciando del tutto alla continuity e alla creazione di un universo narrativo comune, ovvero i principi fondanti della produzione Marvel e DC. Da un lato tali principi sono sicuramente affascinanti e talvolta commercialmente validi ma spesso sono una vera e propria gabbia che intrappola la narrazione e impedisce al lettore neofita di inserirsi agevolmente.
- tentare di produrre serie con generi e stili anche totalmente diversi, inserendo nel mercato USA tematiche e scenari che fino a quindici anni fa erano appannaggio solo delle produzioni nipponiche o francesi (si pensi al mystery di ambientazione scolastica Morning Glory o alla fantascienza esoterica di Hickman).
- reinterpretare le dinamiche narrative non più secondo il canone supereroistico ma secondo gli stilemi delle serie TV di successo; questo consente di creare sia miniserie di breve durata, sulle quali magari non si vuole rischiare di investire troppo, che serie ongoing di lunga durata e dal successo ben costruito.

giovedì 4 giugno 2015

Invincible 17 è fallato? (2) Novità da saldaPress!

Ricordate il problema riscontrato su Invincible 17, dovuto allo spostamento di una (ininfluente) tavola di una storia?

Bene: ci sono novità!


L'etica di questo blog

Quando lanciai questo blog, tre anni e mezzo fa, fui chiaro:

Chi mi conosce, sa che ho la vita incasinatissima, tra lavoro, fiere, vendite online, mostre ed eventi organizzati... Perché pure un blog? Forse per sfogarmi, per scrivere -che è una cosa che mi piace e che non riesco a fare mai per bene- e per tirare fuori qualcosa che resti, e che sia più interattiva di un sito, e più approfondita di un social network.

E nel contempo, aggiunsi anche il sottotitolo che tuttora campeggia qui sopra:

"... la voglia di ridere, di divertirsi e il gusto difficile di non prendersi mai sul serio..."

Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti.
Per l'esattezza, 757 post.

E le cose che mi danno fastidio, rimangono le stesse.