giovedì 31 luglio 2014

L’atterraggio dei super-eroi Marvel nell’universo Disney


L’evento è di grande importanza nel mondo dei Comics e data ormai di diversi anni, eppure a molti la notizia dell’acquisto di Marvel Comics da parte della Walt Disney suona come una novità, forse perché per ora l’operazione è stata indolore.

Eppure l’arrivo dei numerosi super-eroi di Marvel a Topolinia e Paperopoli non è cosa da poco. Sia dal punto di vista dell’investimento finanziario (quasi tre miliardi di euro), che forse a noi appassionati lettori interessa poco; sia per la taglia del catalogo di personaggi che cambiano casacca (pare che siano circa 5.000!); sia per i budget colossali che Disney può stanziare per finanziare e promuovere le nuove avventure dei nostri eroi su tutti i supporti possibili e immaginabili.

Batman 27: Anno Zero (recensione no spoiler)

Diamo spazio all'amico Luca Bellucci per un altra bella recensione.


Devo ammettere che da fan di Snyder i primi numeri di Anno Zero mi hanno un po’ deluso, dopo ottime storie dai finali un po’ sottotono all’inizio del nuovo ciclo, ora mi aspettavo una storia in cui facesse emergere tutto il suo estro e la sua bravura. Così non è stato, fino al numero 27 di Luglio (Batman 24 ed. USA).

L’introduzione dello Zio, un Enigmista in erba e un gruppo di Cappucci Rossi non erano stati un inizio troppo esaltante; molta carne al fuoco, ma niente di importante e addirittura troppo rivoluzionario e narrato in modo (apparentemente, a posteriori) confusionario. Le origini di un personaggio del calibro di Batman non potevano essere delle semplici storielle che leggiamo tutti i mesi in un qualsiasi albo di supereroi.


mercoledì 30 luglio 2014

Time Machine #5: scrigni, bare e raccoglitori persi nel tempo


Tempo fa, lanciavamo questa rubrica "Time Machine", spiegandola così: "da questo mese, con cadenza gustosamente aperiodica, che anzi sfiora il casuale, parleremo di fumetti annunciati e mai usciti: ogni qual volta avremo un po' di tempo da buttare, selezioneremo - credeteci - metodicamente a caso un catalogo di qualche anno fa, per vedere cosa è stato annunciato e mai pubblicato.
Una sorta di "fantarcheologia" editoriale, roba che Martin Mistère ne parlerebbe almeno per 150 vignette..."

Oggi parliamo di due viaggi nel tempo, regalatici da un editore che ha poco più di due anni e mezzo di vita... Per la serie "le cattive abitudini si imparano presto"...


E Rorschach si incazza...

martedì 29 luglio 2014

Momenti di Gloria #26

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!
Qui gli "arretrati"...

La prima fiera a Roma di Antani Comics,
e seconda in assoluto della nostra storia: Expocartoon 2002!

lunedì 28 luglio 2014

Frank Miller, ed il cattivo gusto di chiamarlo malato

Da Comicus.it (e non solo):
Dopo il forfait a un'asta di beneficenza un paio d'anni fa, e la riduzione progressiva delle uscite pubbliche, i fan hanno iniziato a speculare sulle effettive condizioni di salute della leggenda del fumetto statunitense Frank Miller.
L'aspetto di Miller, riapparso al Comic-con 2014 per pubblicizzare Sin City: A Dame to Kill For, non ha che confermato i timori di molti: il cartoonist dimostra molti più anni dei suoi 57, è notevolmente dimagrito e ha perso capelli e sopracciglia, come potete vedere dalle foto pubblicate sulla pagina Facebook della casa editrice Dark Horse.


Leggendo questa notizia, abbastanza diffusa sui social in questi giorni, mi è venuto da riflettere.

Miller è malato? Magari si. Probabilmente si.
Ma è il caso di riportarla come una notizia?

domenica 27 luglio 2014

Consigli per gli Acquisti #7

Torniamo a pubblicare gli "appunti" che ogni mese realizzo per i clienti di Antani Comics.
Informazioni e consigli tratti dai cataloghi: Mega, Anteprima, Direct/Gp Previews, Premiere, Terminal Magazine. Niente recensioni o disamine: mi limito a segnalare le cose che ritengo più interessanti e che, a mio parere, meritano almeno di essere considerate nella lista di papabili acquisti che ogni (buon!) lettore/appassionato stila leggendo i cataloghi ogni mese...
Cose che, magari, rischiano di andare perse nel marasma delle proposte.


Continuiamo ad aspettare le vostre segnalazioni: spesso utili, ma indispensabili in questo caso per completare quello che è un lavoro non facile...
Come sempre, qui trovate la nostra "policy" riguardo i cataloghiche sono disponibili per essere visualizzati e/o scaricati gratuitamente sull'home del nostro sito. Vi consigliamo di tenerli sottomano mentre leggete questo post...

Qui trovate AD Anticipazioni #3, unico catalogo con tutte le novità presentate mese per mese.

La copertina di "Consigli per gli Acquisti" #7.



sabato 26 luglio 2014

Momenti di Gloria: in negozio o in fiera, i nostri clienti non ci deludono mai!

Avevo sintetizzato questo "best of"per un sito che mi aveva chiesto un pezzo.
Poi, hanno optato per un inedito, per cui ho deciso, visto che è estate, tempo di "raccolte", di postarlo qui.
Leggete e godetene.


In negozio, su internet. Al telefono. Persino in fiera.
I nostri clienti ci adorano, non ci lasciano mai soli, e non ci fanno mai sentir tali...
Un "best of" della mitologica rubrica... "Momenti di Gloria!"




giovedì 24 luglio 2014

Recensiamo il VILLAIN MONTH (1 di 2)

Il "solito" Luca Bellucci, ci presenta il Villain Month, ovvero l'ultima iniziativa DC Comics, ora in Italia.
Ecco la prima parte.


sabato 19 luglio 2014

E' estate... parte il "NON ABBANDONARE IL TUO FUMETTIVENDOLO 2014"





Dopo la prima edizione del 2012, grandissimo successo, l'abbiamo rifatto nel 2013.
Di cosa parlo? Della campagna "NON ABBANDONARE IL TUO FUMETTIVENDOLO DI FIDUCIA", terza edizione.

venerdì 18 luglio 2014

Ausonia & Ponticelli, ovvero Lanterna Verde vs Batman (guest star BLATTA!)




Vi lascio trascorrere il finesettimana con un annuncio bollente: l'evento del 13 settembre prossimo, finora noto come "Lanterna Verde vs Batman", vedrà protagonisti due autori MAIUSCOLI... Ausonia (Pinocchio, Interni, Abc) e Alberto Ponticelli (Frankenstein, Unknown Soldier, Batman)!
Il primo presenterà la variant di Lanterna Verde 50, il secondo il volume Blatta. Entrambi sono editi da RW.

giovedì 17 luglio 2014

"Se": sesta puntata e mezzo

Leggo sull'interessante blog dell'editore Bao, questo post, che riporto.

Se un cliente chiede a un libraio “Hai il fumetto Tal dei Tali Tales?” e lui risponde di no, la risposta è accettabile solo se seguita da “Te lo ordino subito, arriva il giorno X.”
Se un libraio dice di non sapere quando arriverà un libro, ha un problema con il suo fornitore.
Se quel libraio è in regola con i pagamenti al fornitore, il problema è il fornitore.
Se il fornitore dice che il libro è esaurito presso l’editore, nel caso di un libro BAO sta mentendo.
Se a dire la stessa cosa è il libraio, non ha voglia di fare un ordine e di tenersi un cliente.
Se un libraio fa bene il proprio lavoro, nessuno dei “se” di questo post lo farà arrabbiare.
Se di questi tempi un libraio può permettersi di perdere o non conquistare un cliente, ditemi su che pianeta vive, che ci emigro subito.
Se ci impegniamo tutti, le cose miglioreranno.

Purtroppo, questo post è molto generico.
Ci sono molte cose dette in modo "veloce", senza completezza od esaustività. Le quali, ovviamente capiamo, non sono gli obiettivi di chi scrive, che penso abbia inteso solo lanciare un tema.

Ma, in questo modo, quello che c'è scritto risulta non vero.






martedì 15 luglio 2014

Rimini, Rimini... otto anni dopo!


Correva l'anno 2006.
Mia quarta ed ultima partecipazione a Rimini Comix.

domenica 13 luglio 2014

Alcune recensioni: Suicide Risk, Origini II, Trinity War, Superman L'Uomo D'Acciaio

Abbiamo richiesto recensioni... e non l'avessimo mai fatto!
Ci avete riempiti di post. Bene!


Ospitiamo qui le parole del blogger Luca Bellucci, che dopo Wolverine Origini II e il "nuovo" Miracleman, ci parla di un po' di cose in ordine sparso... con relativo voto!



Suicide Risk vol.1: un poliziotto di San Diego indaga sullo “spaccio” di superpoteri, questi infatti vengono venduti come fosse droga nei quartieri malfamati della città. Il protagonista si ritroverà immerso in una storia di supercriminali e esoterismo in men che non si dica. Idea molto originale quella di Mike Carey assistito dalle belle matite di Elena Casagrande, il volume inizia un po’ lento ma non appena gli spacciatori di superpoteri fanno la loro comparsa la trama si infiamma. La ricerca dei criminali da parte del protagonista è un escalation di colpi di scena ed eventi inaspettati che fanno si che il resto della storia scorra velocemente e lasciano il lettore ansioso di scoprire nuovi dettagli e intrighi. Voto 7

sabato 12 luglio 2014

Mille, e ancor più di mille: concorso a premi!

A giorni, effettueremo la spedizione numero mille di quest'anno.

E' sicuramente un bel traguardo, a riprova che il negozio funziona bene, e che in molti, in tutta Italia (e non solo...) si fidano di Antani Comics.

Per festeggiare questo traguardo mai raggiunto da quando abbiamo iniziato, nel 2000, abbiamo lanciato questa promo...


giovedì 10 luglio 2014

All-New Marvel Now: la promo isterica



Ho sempre trovato doveroso valutare l'adesione ad una promozione.

Nella promozione, l'editore/distributore fa uno sforzo: vuole lanciare un nuovo prodotto, rilanciarne uno vecchio, o magari svuotare semplicemente il magazzino. Lo sforzo, consiste nel dare qualcosa in cambio. Come a dire: tu fumetteria ti prendi queste cose difficili da vendere? Io editore ti faccio un extrasconto e ti do il reso... tanto io le ho ferme qui in magazzino!

Lo stesso vale per un "lancio": tu libraio mi offri visibilità e spinta del prodotto, io ti garantisco delle copie e degli incentivi, per farti scegliere di puntare sui miei albi invece che su quelli della concorrenza.

Ho parlato qui, proprio un anno fa, di come si dovrebbe strutturare una promo "giusta".
"Giusta" è l'aggettivo più calzante: ci deve essere un equo scambio, tra chi propone qualcosa (l'editore), che per forza di cose deve convincere il negoziante, essendo lui a prendere l'iniziativa e a dover lanciare un prodotto, e quest'ultimo, che ci metterà (deve!) lavoro, conoscenza dei propri clienti, e quell'impegno 

Ho parlato anche della seconda fase del Marvel Now (il rilancio recente di tutte le serie Marvel in grande stile), l'All-New Marvel Now. In precedenza, l'avevo fatto per la prima fase: tutt'ora, quello è il post più letto del blog, a dimostrazione del fatto che, come negozio, ho sempre fatto di tutto e di più per far conoscere queste iniziative, "girandole", in base alle condizioni che mi venivano fatte, ai miei clienti.

Però, devo dire che l'iniziativa promozionale di Panini Comics, editore che pur non eccellendo in extrasconti, e che rarissimamente da il reso, sforna sempre o quasi prodotti che vendono, stavolta è deficitaria.


martedì 8 luglio 2014

9 (ancora)

9

Ancora una volta, oggi, nella classifica eBuzzing, che ha un funzionamento misterioso ed imperscrutabile, un po' come la classifica Uefa, questo blog è nono. Nono: 9.

E centocinquantacinquesimo nella classifica cultura (wow!).


Le prove!


lunedì 7 luglio 2014

Momenti di Gloria #25

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!
Qui gli "arretrati"...


venerdì 4 luglio 2014

LuccaComics: questione di mezzo metro

"Parte" la nuova Lucca, e come sempre tutti a parlarne.
E' giusto: è l'evento annuale del fumetto, piaccia o no.
Certo, se fossero 217mila, in Italia, i lettori di fumetti, forse la crisi non ci sarebbe.

Mi ha colpito questo passaggio:

Quello che è da tempo – lo dicono i numeri con  217 mila biglietti staccati nell'ultima edizione – uno dei principali eventi europei di cultura pop e di intrattenimento intelligente, sceglie ancora una volta di mettere al primo posto coloro che sono i principali referenti: i visitatori. Così nasce un’edizione a misura di spettatore, con più spazio, più padiglioni, più sicurezza, più facilità negli spostamenti e maggiori possibilità di raggiungere la città. Insomma, quella del 2014 sarà un’edizione rivoluzionaria e infatti il claim di quest’anno è proprio “Revolution”!


Ma la sicurezza, intelligentissimo investimento, ha un costo.
Chi lo paga?