giovedì 27 settembre 2012

Da Romics a Tiferno, in un anno

Un anno fa inauguravamo questo blog, il 6 ottobre.
E, tra le prime cose, recensimmo Romics e Tiferno Comics.
Proprio in questi giorni, ovviamente, la situazione si ripete: da giovedì 27 a domenica 30 settembre saremo a Romics, mentre nel week-end successivo, 6 e 7 ottobre, parteciperemo a Tiferno/Città di Castello.
Qui sotto, una chicca: la mia prima Romics: era il 2002...


Vi aspettiamo con tanti fumetti: rarità, offerte (tante!), quintali di albi a 1 o 2 euro, e volumi che è difficile trovare in fiera... Soprattutto: tanta simpatia, competenza, umiltà e supercazzole a gogò!

lunedì 24 settembre 2012

Lucca NO 4: la (mia) verità.

Riassunto delle puntate precedentiLucca Comics ha escluso Antani Comics dal novero degli espositori. Avevo detto che il discorso era chiuso, che non ci saremmo più tornati. E avevo intenzione di rispettare quanto detto. Poi se ne è parlato in tutte le salse. Sono state dette cose più o meno intelligenti. E mi sono accorto che avevo saltato alcuni passaggi, dandoli per scontati, mentre forse era il caso di spiegarli e che c'erano alcune domande poste qua e là che meritavano approfondimento e risposte.
Per cui eccoci qui: solo i cretini non cambiano idea e sicuramente ho sbagliato ad essere così perentorio: ma è meglio errare che esser cretini, no? Anche perché l'errore si corregge...
Mi preme scrivere alcuni chiarimenti, che avevo anticipato nel precedente postNel 2011 Antani Comics è stato escluso dopo aver pagato lo stand. Ci è arrivata una raccomandata che ci comunicava come l'organizzazione non avesse "ritenuto di accettare la Vostra domanda di adesione alla manifestazione. "La nostra richiesta di una motivazione, rivolta sia a chi organizza, che al sindaco del comune, sia scritta che orale, ha ricevuto solo due tipi di risposta: un "non diamo spiegazioni", oppure il silenzio totale. Specifichiamo che le richieste sono state ferme ma pacate, volte non tanto alla polemica, quanto alla volontà di capire.
In un anno, varie persone si sono offerte come intermediari, o come semplici "indagatori": nessuno mi ha dato risposte. Ma la vita continua.

Francamente non mi aspettavo un "no" pure quest'anno. Almeno, quando, parlando col grande capo, ho sentito con le mie orecchie un suo "non facciamo liste di proscrizione". Mi dice di provare, di fare la domanda. "Poi vediamo". Ok, faccio la domanda. Inizio ad organizzarmi, a non pensare che, il fatto di averlo saputo a luglio, che non mi davano lo stand ha causato un certo danno (affitto appartamento già pagato, merce già acquistata), che almeno stavolta lo avrei saputo per tempo. Infatti, circa un mesetto dopo (fine maggio), dopo quattro o cinque telefonate a vuoto e almeno una mail, il tutto senza esito, arriva l'atteso (a questo punto...) NO.

Senza motivazioni, senza risposte."Ma l'anno prossimo puoi riprovarci". Grazie. Dopo dodici anni di lavoro nel mondo del fumetto, tante fiere fatte, un nome che ormai qualcosa vale, ti escludono da Lucca Comics. LA fiera di settore. Organizzata dalla Pubblica Amministrazione coi soldi dei contribuenti. Senza dirti il perché. Passi un anno di gogna, perché tutti ti consolano, ti appoggiano, privatamente. Ma ci fosse qualcuno che lo fa in pubblico, almeno degli addetti ai lavori. Si sa: il posto a Lucca vale molto, perché far polemica? D'altronde ad Antani lo avranno cacciato perché... non si fa i fatti suoi. Sempre lì a chiacchierare, discutere... polemizzare."Eh... anche il blog", mi hanno detto diverse persone. Il blog.Il blog... che è stato aperto almeno tre mesi dopo l'esclusione, quindi...E poi, un anno dopo, altro giro, sempre escluso, sempre senza motivazione. Quindi: sei fuori da Lucca. E qui ancora i sorrisetti: "Eh, certo... sempre a rompere le scatole... figurati perché non l'hanno escluso...". Certo: se dire che il sistema distributivo si basa su Lucca, criticare gli editori che portano la metà delle uscite annue, o che fanno offerte al limite della concorrenza sleale verso le fumetterie, dire che il sistema è fallimentare e rischia di crollare, se parlare di questo è criticare "Lucca", allora è vero.Se, poi, polemizzare con l'organizzazione che per anni ti da lo stand in un padiglione, l'anno dopo ti mette altrove (in un posto talmente sconosciuto che non c'è neanche chi controlla i biglietti... ed incassi la metà...), per poi mettere dove stavi prima tu i distributori ed i Grandi Nomi, se polemizzare è protestare perché ti danno uno stand diverso da quello che avevi chiesto, se polemizzare è dire che ti entra l'aqua sui tavoli, allora effettivamente, si, devo dire di essere colpevole.

Ma non divaghiamo. Finalmente, lo scorso luglio sono arrivate le risposte. Lucca mi ha detto perché mi ha escluso... Ora: la lettera non posso pubblicarla, perché voglio evitare di commettere io stesso un illecito (figuratevi se vado a dare loro questa soddisfazione). Ma posso dirvi che sono stato accusato di aver creato sempre delle "criticità" come partecipante, soprattutto negli ultimi tre anni, dal 2008 al 2010. Occupazione di corridoi col materiale, fumo nello stand, mancato rispetto di orari di apertura, montaggio e smontaggio. Addirittura sarebbero intervenuti i Vigili del Fuoco (in merito al fumo), addirittura avrei ignorato e deriso apertamente il personale della manifestazione.

Questo quello che ci hanno contestato. In merito, posso solo dire la mia, aggiungendo, però, una riflessione: se avessi la coscienza sporca, avrei scritto a tutto il mondo e fatto casino, come ho fatto, o sarei rimasto zitto, senza invocare "l'aiuto del pubblico"? 

In primis, devo notare come solo dopo svariate lettere, inviate sia all'organizzazione che al Comune di Lucca, il sottoscritto abbia ricevuto una risposta. Se quest'ultima non ci fosse stata dovuta per un obbligo giuridico, se non morale, non avremmo dovuto riceverne punto e basta. Viceversa, qualosa ne avessimo diritto, è quantomai strana la procedura che prevede svariati "solleciti".


In primis: si, abbiamo occupato i corridoi coi nostri materiali: nel 2008, al misconosciuto padiglione "Antelminelli", semplicemente perché parte pavimento era invasa dalla pioggia che scolava dalla porta.

Tra l'altro, spesso tale accesso era incustodito... tanto centrale e visitato era quel padiglione (come ben ricorderanno tutti gli espositori ospiti del suddetto). Ah... l'organizzazione è stata tempestivamente informata dei danni subiti, e sollecitata via mail dopo la manifestazione stessa. Ricordo anche un sopralluogo nella struttura da parte di qualche "pezzo grosso"...
Successivamente, non ci siamo più allargati, perché tre metri di profondità sono tanti, forse anche troppi (visto che li paghiamo...): in proposito possiamo pubblicare diverse foto che lo provano...




Per quello che riguarda il rispetto degli orari di allestimento, disallestimento ed apertura al pubblico: mi sono sempre arrabbiato coi colleghi che vanno via prima del previsto, considerandoli cafoni e privi di rispetto per il pubblico. Se ho tardato ad allestire, l'ho fatto solo in presenza di problemi gravi ed effettivi (come nel 20120, quando perdemmo un pezzo di furgone per strada), per i quali ho sempre avvisato personalmente l'organizzazione. In ogni caso si tratta di eventi estemporanei ed episodici. Così come per gli orari di apertura: se non sono mai stato il primo del padiglione, sicuramente mai e poi mai il mio stand era chiuso o "non pronto alla vendita" al momento dell'ingresso del pubblico. E' il mio lavoro, e va solo a mio vantaggio essere puntuale: non tutti ripassano.


Per il fumo nello stand... credo di essere una delle cinque o sei persone che conosco che... non ha mai fatto un tiro in vita sua. C'è da dire altro? E chi è con me, visti i diversi problemi respiratori di cui soffro (ehi... faccio il libraio... non sono John Rambo) è sempre stato invitato a farlo fuori. Oltretutto, spesso eravamo anche contigui alle porte di uscita, per cui lo sforzo era poco...

Nel contempo, però, non posso fare a meno di notare come molti fumino, nei padiglioni. Espositori, visitatori. E non credo che un semplice espositore si possa mettere a fare lo sceriffo, sparando a chi non ottempera al divieto. Certo, ovviamente da qualche parte ci sarà un verbale, una relazione di servizio, un documento scritto e datato che attesti l'intervento dei Vigili del Fuoco che ci viene contestato.
Sicuramente sarà così!

Ah: a chi ha prove o foto o video di me che fumo, 100 euro di taglia!

La cosa più fastidiosa, però, è quella di essere accusati di aver ignorato e deriso gli addetti che cercavano di farci desistere dai comportamenti scorretti.

Questo denota acredine: nei contatti telefonici intercorsi nella fase di “secretazione” delle motivazioni, ci si informava che le stesse non erano assolutamente dovute ad attriti, litigi o discussioni con i membri dello staff. E ciò è vero perché abbiamo sempre mantenuto un contegno serio, educato e rispettoso dell'altrui lavoro. Ripeto: SERIO, EDUCATO e RISPETTOSO dell'ALTRUI LAVORO. Perché il sottoscritto è polemico e rompiballe, e chi legge lo sa, ma sempre e comunque RISPETTOSO DELL'ALTRUI LAVORO. SEMPRE. Anche con chi non rispetta il suo, di lavoro!
Il Codice Etico di Lucca Comics, parla di “lealtà, correttezza, responsabilità (…) correttezza” e “legalità” (art. 9). Non sarà che il Comune di Lucca, che è una Pubblica Amministrazione, lascia una discrezionalità incondizionata alla S.r.L. di sua proprietà che organizza la manifestazione?


Tanto si doveva.





sabato 22 settembre 2012

THE EXPENDABLES... all'asilo!



Mia figlia Aurora: quasi ventotto mesi di furia agonistica, bellezza e parole in libertà.
Lunedì scorso, quarto giorno di inserimento all'asilo, prima volta che provo a lasciarla una mezz'ora.
Bene, molto bene: solo qualche frignata. Al mio ritorno vuole andarse, me la convinco a mettersi in fila per l'altalena.
Intorno, l'inferno.
E' lunedì mattina per tutti, anche per i pupi. Uno su quattro piange. Le maestre non ce la fanno.
Tutti in giardino, via, che è una bella giornata.
Si scatenano.
Una bambina, con due centimetri di caccola in fuorigioco, mi fa vedere una macchinina senza le ruote posteriori: "Me la rottami?". Cambio posto, perché (ingenuo) stavo occupando la tangenziale di un paio di prepotentoni con relative macchinine scala uno a mille, e tengo sempre d'occhio la pupa, che se la cava benone da sola. Al massimo, ogni tanto, mi cerca con lo sguardo.
Mi allontano per un tre quarti d'ora abbondanti: l'inserimento lo prevede.
Al ritorno, un po' di lacrime e un "Andiamo a casa a Terni!" frutto di qualche vacanza.
Non fa in tempo a calmarsi, grazie all'altalena, che irrompe un gruppo di bambini più grandi, evidentemente usciti da una qualche stanza imbottita. Li guardo bene: non sono bambini, ma la versione junior dei Mercenari, gli "Expendables", in cerca di un pretesto per salvare il mondo. Intanto occupano la base militare sopra lo scivolo, e difendono il mondo libero con bombe a mano e sventagliate di mitra. Le loro urla ci ricordano cosa è la democrazia.

Nel frattempo si avvicina una bimba di tre anni o poco più. Indossa una pelliccetta corta, minigonna e calze, sembra truccata. Mi fa: "Matto? Dove è lo matto?".
Non capisco e le indico un punto generico vicino ad una delle maestre.
(Ma non dovevamo vestirli in modo pratico?)
Dopo un po' torna tutta contenta con la sua bottiglietta di smalto...
Ma non faccio in tempo a commentare, perché una granata di sassi mi esplode vicino: gli intrepidi combattenti per la libertà continuano la loro battaglia senza sosta... Le urla arrivano al cielo, due sono in fin di vita ai piedi dello scivolo... Ma imperterriti, gli altri vanno avanti.
Nel frattempo, la bimba dello smalto è seduta davanti alla porta che si fa le unghie...
Uno spot per Sex and The City...

E per un attimo mi sono sentito come lui...



Cioè. così...

mercoledì 19 settembre 2012

Batman: come è difficile promuovere il fumetto



E' uscito il terzo -fantastico- capitolo della saga di Batman di Nolan già da un bel po'.
Da sempre i film sono un ottimo metodo per promuovere anche il fumetto: pensiamo alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi: Panini Comics ha fatto una marea di mosse pubblicitarie, che trovate (ben) riassunte sul blog dell'amico Max. O, rimanendo in ambito Marvel, pensiamo ai Vendicatori, per i quali, tre mesi dopo l'uscita italiana del film, l'editore ha persino cambiato i titoli legati a questo gruppo in "Avengers".
Insomma: non sempre si sfrutta adeguatamente il lancio pubblicitario che un film può rappresentare, questo è vero. Ma almeno qualche volta farlo decentemente aiuterebbe.

In occasione del -ripetiamolo- fantastico terzo capitolo di Batman, Lion Comics lancia una promozione: acquistando un tot. di copie di alcuni volumi legati al pipistrello, si entrerà nel circuito Dark Rising Point, la cui lista dei negozi aderenti è seppellita a pag. 80 di Mega 182 di agosto. Al momento, quest'ultima è l'unica promozione effettuata dell'iniziativa, e si rivolge al circuito librario, quindi un canale che già conosce Batman. Ovviamente ci sono tre tipologie di adesione, ognuna con costi crescenti: l'editore/distributore tente a farti prendere più copie, garantendoti sconto o condizioni migliori. E, magari, tu lo fai.

Qui su FB ne parliamo anche noi.

I volumi coinvolti sono tre:
-BATMAN vs BANE;
-BATMAN LA NASCITA DEL DEMONE;
-CATWOMAN: VACANZE ROMANE.

Portando il biglietto del film nei negozi aderenti, si ha uno sconto che di 3 euro per l'acquisto di uno dei summenzionati tomi. Un "dettaglio": se vai a vedere il film e non frequenti fumetterie che hanno Mega o che comunque hanno aderito, non hai modo di sapere della promo.

Il sottoscritto, trattandosi di Batman e DC Comics, "marchi" che ha sempre spinto, aderisce.
Organizza una maratona di Batman presso una locale multisala: in due giorni, pagando 7,50 euro, è possibile vedere tutta la trilogia.
Prova anche -fortunatamente senza esito- a coinvolgere almeno tre disegnatori che lavorano negli USA nell'evento, magari per offrire una serata di film e sketch, ma fallisce miseramente, visto anche il periodo.
Nel frattempo, però, la Warner anticipa la distribuzione: quella che doveva essere la data di uscita (29 agosto) viene superata dall'anteprima del 21agosto. E, di pari passo, l'editore comunica che la distribuzione dei tre albi avverrà con una settimana di ritardo quindi il 7 settembre. Ora, io ho visto il film ieri, e di tutti quelli che conosco, sono stato praticamente l'ultimo.
Per una settimana ho letto tutti i commenti su FB, blog e siti di appassionati.
Ora, tra un'altra settimana vedremo i tre volumi coinvolti nella promo.
Non è un po' tardi?
Considerando che, poi, tutto il materiale promozionale (vetrofanie, sagoma di Batman) alla fine è arrivato addirittura il 14 settembre, non è tardissimo? E non è POCO?
Magari venderò tutto di tutti e tre i volumi: è possibile.
Ma l'obiettivo non è venderli A CHI LI AVREBBE GIA' PRESI anche senza lo sconto collegato al biglietto. L'obiettivo è: portare gente nuova nei negozi: come è possibile visto che l'iniziativa ha avuto ZERO pubblicità? E' apparsa solo su Mega che, ripeto, lo prende SOLO chi va nei negozi (serviti da Alastor, peraltro, quindi neanche tutti...); non è apparsa al cinema, non c'è una pagina FB dedicata, non c'è stato altro investimento pubblicitario...
E neanche un manifesto da appendere in negozio.

Vedremo, ora con AVX alle porte, e il susseguente Marvel Now (primavera?) cosa farà la Panini.
Ma la situazione promozione/pubblicità rimane drammatica: se le "major" non investono nulla, come possono farlo gli altri? Come possono pensare farlo le librerie?

lunedì 17 settembre 2012

A Novembre la Toscana è umida: vieni a Oria!

In Italia, tra gli appassionati di comics e non solo, a metà autunno c'è una sorta di predisposizione nell'organizzare viaggi in Toscana. Il che è strano: la Toscana, nel suddetto periodo, è umida, fredda e, solo per pochi giorni -specifico per i tre toscani che ci leggono nel nostro pubblico di ventitrè persone- bruttarella. Soprattutto la parte verso nord-ovest.
Oltretutto è scomoda da raggiungere e piena di brutta gente.
Non ci piace, insomma.
Per questo, i tipi del Lateral Studio, capitanati da Alessandro Vitti, hanno lanciato una interessante proposta fumettisticoturisticoreligiosa.

Se ne parla, ci si iscrive e si cazzeggia QUI.
E fate attenzione, perché questo evento arriverà ad avere più fan della pagina "Berlusconi, che ragazzaccio", ma anche più iscritti del gruppo "Il Papa è amico mio e di mia zia", finendo quasi per toccare il numero complessivo di partecipanti all'evento "Porchiano Bassa a fumetti 2009".
Insomma, tutto questo per il pullman per il Santuario di SS.Cosma e Damiano ad Oria (Brindisi)!
Partenza, 1° novembre, ore 9 da Reggio Emilia. Il pullman si fermerà OVUNQUE per raccogliere tutti gli iscritti.

A bordo, eccezionali offerte! Innanzitutto, se invece di spendere la misera quota di 200 euro, deciderete di spenderne 400 per avere due posti anche se siete soli, il vostro nome verrà segnalato in grassetto sulla lista degli ospiti, che sarà visibile solo ed esclusivamente sulla pagina delle Giovani Marmotte Lesbiche di Castelchiaro; oltretutto, quando faremo l'appello dopo ogni fermata, col microfono del pullman, il vostro nome verrà pronunciato con un tono diverso. Riceverete, quindi, un set di spille con la foto di Padre Pio, datate 1997, ma questo è un dettaglio.
Ove, invece, decideste di aderire alla promo Oria Superset Advanced Premium Deluxe Incul, pagando solamente il doppio di due volte il prezzo, potrete fregiarvi di una SPETTACOLARE ed ESCLUSIVA vetrofania del bagnoschiuma vidal, ed avrete il giorno del vostro compleanno segnalato su tutti i calendari del prossimo anno! Pensate: il giorno in cui siete nati sarà in tutte le case degli italiani!
Ma non è finita: con l'opzione SuperMega Premium Collection Ashcan Vattelappesc, il nome dei vostri genitori e nonni materni verrà inciso a caratteri dorati, sulla cover in verafintapelle di un volume di prossima uscita, che stamperemo in ben 15 copie numerate! Ovviamente, per un disguido, il nome sarà sbagliato, scritto in cirillico, ed all'interno della copertina: ma non si può avere tutto!

Pranzo al sacco: pizza si, Panini no!
E, sul parabrezza, il nostro motto:
errare humanum est, perserverare Alastor...

Venite, venite, venite! E spargete la voce!
Anche lui sarà dei nostri...


Ricordo che se ne parla, ci si iscrive e si cazzeggia QUI.
Abbiamo già riempito il primo pullman!

venerdì 14 settembre 2012

La stretta strada di NarniaFumetto7



Quando giri per un paese come Narni, ti imbatti in strade molto strette, quasi vicoli, e ti chiedi se ce la farai a passarci. Magari, poi, ti accorgi pure che sono vie a doppio senso di marcia, ma ormai è troppo tardi. E così, la strada che porta a NarniaFumetto 7 è stretta, molto. I mezzi grossi faticano, fatica chi è abituato ai comodi corridoi di città. Ed è a doppio senso: non sai mai chi ti capita dall'altro capo della strada: devi stare attento, tenere la tua mano.
E, in questi anni, soprattutto nell'ultimo, contromano sono arrivate diverse cose.
Nell'ultimo mese, in ordine sparso, abbiamo perso l'albergo storico dei nostri ospiti, che ha chiuso i battenti, l'ottimo ristorante degli ultimi anni, che si è trovato impossibilitato ad ospitarci. A poche settimane, invece, le pubblicità sugli albi Lion, che dovevano essere tante e sono state poche.
Avevamo l'autore di Watchmen, ma non avevamo Watchmen, se non delle sparute copie della nuova edizione "economica".

Ma ci siamo anche tolti soddisfazioni, come il vedere la nostra pubblicità su Corriere Della Sera, Repubblica e Corriere Dello Sport, o essere intervistati da qualche supplemento di questi.
E, a pochi giorni dalla manifestazione, ancora stanchi, ancora a recuperare il lavoro lasciato indietro, ci accorgiamo che ci sono solo critiche positive. Per la prima volta, nessuno si lamenta di noi, polemizza, ci vuole cacciare da Narni, legge o interpreta male qualcosa.
E la cosa fa enorme piacere.
Ma la stretta strada che porta a Narni, ci impone alcune considerazioni sul percorso, sulla velocità da tenere, e sugli ostacoli da schivare.

Il percorso. Quando siamo partiti, avevamo un obiettivo, che ormai abbiamo raggiunto da qualche edizione. Ovvero: fare di Narni un punto fisso nel panorama nazionale delle manifestazioni di settore. Sicuramente non grande, ma di qualità: siamo gli unici a non fare una fiera in un capoluogo di provincia (o regione) a vantare la presenza della Bonelli, che -da quanto so- ricambia la nostra stima. E tanti altri segnali piccoli o grandi, ci fanno ritenere consolidato il "marchio" Narnia Fumetto.
Allora: dove vogliamo andare? Il nostro obiettivo, chiaro, è di rendere Narni una "città del fumetto", riempiendola il più possibile, per il week end della manifestazione, e non solo, dei segni del passaggio della stessa. Coinvolgendo editori, tanti, che portino altri autori, tanti.
Facendo si che più soggetti possibili ci credano: ecco la nostra sfida più immediata.

La velocità da tenere. Punto fondamentale. Tutto dipende da quali enti, quanti editori, quante realtà, riusciremo a coinvolgere. La manifestazione potrà crescere tanto più velocemente quanto sapremo trovare l'appoggio di tutti.

Gli ostacoli da schivare. Come già detto, per la prima volta, giunti alla settima edizione, non abbiamo ancora letto critiche. Si, qualche piccolo correttivo c'è, e se ne è parlato, ma nessuno ci ha criticato apertamente e ufficialmente. Nessuno ci ha attaccato.
Non me l'aspettavo: alla fine, oltre a lavorare bene, abbiamo imparato a farlo vedere agli altri...

Per il resto, sono passati svariati giorni, ma mi sento di condividere alcune autocritiche e momenti.
Le prime: la "mezza giornata" dello scorso anno (al venerdì) aveva funzionato. Quest'anno, forse è mancata, e potrebbe essere una proposta per il 2013, magari unita ad un biglietto unico per tre giorni, dal costo molto contenuto, così da invogliare la gente a venire il prima possibile, e rimanere fino alla fine, per sfruttarlo al meglio.
Artist Alley: ha funzionato discretamente, magari l'anno prossimo potremmo osare, e dare un calendario dettagliato per disegni e firme, organizzando un box/maxischermo per gli aggiornamenti in fiera. I nomi degli autori presenti neanche li commento...
I servizi sono migliorati: wi-fi gratuita; conferma del cosplay contest nel magnifico teatro risorgimentale; offerta di un fumetto gratuito (Mytico), piaciuto soprattutto ai più piccoli.
Le conferenze, sono andate meglio, alcune addirittura hanno realizzato il pienone: merito della formula che vede due autori intervistati mentre disegnano su un foglio gigante per beneficenza e della gestione dell'ottimo Alessandro Di Virgilio.
La mostra mercato più varia, più ricca, meglio disposta, ha reso -a detta dei venditori- e questo non è poco in un momento così difficile. Mi preme sottolinearlo, visto che -parlando di entrate/uscite- il realizzare un padiglione, per metterci soprattutto espositori tolti dall'Auditorium San Domenico, troppo carico lo scorso anno, è stata una rimessa.
Ma, almeno, ressa e caldo, grossi problemi del 2011, sono stati scongiurati anche grazie a questo piccolo/grande investimento.
Per finire, i Leoni di Narnia: le votazioni sono andate bene, purtroppo molti premiati non sono venuti. Nonostante questo giudichiamo un successo questa prima edizione quindi... ci lavoreremo ancora meglio per il 2013.
Non si può fare la rassegna di tutto, ma mi preme ricordare tre "foto".


La gente.
Tanta, calda. Soprattutto da fuori regione (abbiamo fatto delle "tracciature" a campione), tanti da molto lontano. Ecco, è la gente comune che più di tutti ci ha sempre appoggiato: coi paragoni alle realtà più grandi, spesso ingenerosi per queste ultime. Con critiche composte. Coi ringraziamenti, che sono la cosa più bella. Grazie a voi.



Il Comune di Narni, rappresentato qui sopra, a sinistra, dall'assessore alla cultura Gianni Giombolini (no, non è un personaggio di Rat-Man), ma con alla testa il neo sindaco, Francesco "Lillo" De Rebotti, che ci ha creduto pure quando persino io ero sfiduciato...
Sempre presente, sempre vivo nei consigli, nello spronarci: il nostro principale sponsor.
Grazie anche a voi: mi fate venire voglia di diventare cittadino narnese!


Lo staff.
Uno staff coi baffi.
In un anno veramente difficile, per tanti motivi, legati a Narnia Fumetto, ma anche personali e lavorativi, abbiamo lavorato bene, realizzando qualcosa di importante, e crescendo in competenza ed organizzazione.

E, in una strada così stretta, ma anche così affollata, come quella che porta a Narnia Fumetto, conta anche questo.
Ci vediamo tra un anno, magari con una nuova direttrice artistica con la quale stiamo trattando l'ingaggio...


venerdì 7 settembre 2012

La vita segreta di Nadia Fumeiro



Quando aprimmo la prima pagina FB di Narnia Fumetto, era il 2008.
Allora non c'erano le fan page, ci dovevamo accontentare di un semplice "gruppo".
Cercandoci, quindi, su FB, visto che non eravamo famosi (!) come oggi (!!), il sistema stesso suggeriva di cliccare, invece che su Narnia Fumetto, sul profilo di... Nadia Fumeiro.
"Forse stavi cercando Nadia Fumeiro".

All'epoca, le chiesi l'amicizia: ancora oggi sto aspettando che la confermi...
Mi piace pensare che Nadia sia una appassionata di fumetti, che ci abbia più volte visitato: magari fin dal 2006.
Era nella (piccola) folla che assaltò la Rocca Albornoz, in quel week end afoso, in cui speriventavamo, per la prima volta, la creazione di una manifestazione. Nel 2007 era venuta per aggiungere l'albetto di Dampyr a quello di John Doe dell'anno prima. Nel 2008 per vedere le tavole pazzesche del Diabolik dei tanti disegnatori, e l'anno dopo per l'altrettanto spaventoso Dylan Dog, con altrettante matite al servizio.
Sicuramente, Nadia era scettica, quando ha visto la rinuncia all'albetto, e avrà pensato: "Forse questi hanno tirato i remi in barca"... E invece ha ammirato la bellissima edizione 2010, senza fumetto inedito, ma con una Rocca piena, tra palco, tensostruttura con gli autori, ed una organizzazione finalmente impeccabile.
E sai quanto ci sarà rimasta male, quando ha saputo che, la stessa Rocca, pilastro -insieme all'albetto- della manifestazione, era stata abbandonata, in favore del centro storico di Narni, stretto dall'afa di fine estate. Lì, magari, le sarà venuto in mente anche un "non ci vado", un "mollo"...
Ma poi ci ha ripensato, da nostra grande fan, la cara Nadia: è venuta, e il centro le è piaciuto.
Non come la Rocca, almeno all'inizio, ma poi forse ne ha apprezzato la diversa comodità. Forse, come noi, ha intuito che il cambio di location poteva portare ad una nuova grandezza, ad una crescita non solo organizzativa e qualitativa.
E chissà, la cara Nadia, quando ha letto il programma di quest'anno, cosa ha pensato.

In un momento in cui le manifestazioni crescono nei costi per gli espositori e nel prezzo del biglietto, tagliando ospiti e programmi, Narnia Fumetto ha continuato a credere nel suo progetto, lavorando su sponsor e sulla "spending review", e lasciando ospiti e facendo crescere pubblicità e mostra mercato.
Con l'apporto di una grandiosa amministrazione comunale, dal Sindaco, primo tifoso della nostra squadra e che non ha mai lesinato incoraggiamenti, al nuovo Assessore alla Cultura, che ci ha indirizzato e supportato in ogni modo, alla bravissima Dirigente della stessa, che con una telefonata risolve tutto. Ma tutto-tutto.
Nadia, sicuramente, avrà visto la locandina esplosiva di Gabriele Dell'Otto, avrà letto i nomi degli autori, capitanati da Dave Gibbons, e magari sarà corsa in soffitta per recuperare la sua vecchia copia di Watchmen allo scopo di farsela autografare...
Nessuno verrà lasciato indietro recità il video ufficiale di quest'anno.
Non Nadia e tutto il nostro pubblico, che ci ha sempre seguito ed apprezzato.
A loro, a Nadia, dedichiamo questa manifestazione.

Il programma ufficiale di Narnia Fumetto 7 è scaricabile da questa pagina, in pdf.

giovedì 6 settembre 2012

NarniaFumetto7: Ortolani?



Ecco una foto brutta e sfocata, rubata dal laboratorio di Ilaria Pescetelli, di uno dei Leoni di Narnia... Una piccola anteprima per chi ci aspetta con ansia!
Per news, foto, info e quant'altro, in cima a questo post trovate due link.

Dave Gibbons: da Antani per la classifica




Dopo aver ospitato BRECCIA e LLOYD in negozio in una sola settimana, pensavo che l'anno si potesse già chiudere in bellezza. Ora, subito dopo Narnia Fumetto 7, ovvero martedì 11 (data significativa), celebriamo il centesimo evento da Antani Comics ospitando DAVE GIBBONS per un aperitivo vero, alle ore 18.
Si: Dave farà autografi. Si: Dave disegnerà.
Si, soprattutto: l'aperitivo sarà vero. Ubriaconi.
E sarà offerto. Scrocconi.
I dettagli QUI.

E... dopo aver occupato il mese scorso la posizione numero 56 della classifica dei blog sul fumetto, pensavate ci saremmo accontentati? NOOO!
Ora siamo a solo otto lunghezze dal blog di Max, e a due da Valentino Rossi.
Dai, che per un mese che, volendo essere positivi, è stato sfigato e disastroso non è male...


Grazie a tutti!!

martedì 4 settembre 2012

La Guida Galattica a NarniaFumetto7



Dopo la dodicesima edizione de "La Guida Galattica per gli autostoppisti", ci si accorse che l'importanza di Narnia Fumetto era divenuta tale da meritare un supplemento a parte. Nell'anno 2345 dell'Era Galattica, quindi, venne varata la "Guida Galattica a NarniaFumetto", che riscosse subito un successo pari alla saga di Tirunnh, composta da "Tirunnh l'Ignobile", "Il ritorno di Tirunnh l'Ignobile" e "Dai, che Tirunnh, alla fine, non era così male".
Ormai giunta alla sua settima edizione, la "Guida Galattica a NarniaFumetto" (d'ora in poi GGNF) si evidenzia per la scritta "Nessuno sarà lasciato indietro", in rilievo e di colore argentato, sulla copertina rosso fuoco (accostamento azzardato, ma l'editore è noto per il gusto bizzarro). Famoso è il video (in 5d) di presentazione del volume.



Non ci siete mai stati, ma volete venire?
Ne avete sentito parlare bene, e volete verificare?
Siete fan di Dave Gibbons, di Watchmen, e finalmente potete farvelo autografare, magari con un disegnino?
Ci odiate, e sperate che sia un flop?
Tutto questo, e ancora di più a NarniaFumetto 7, i prossimi 8 e 9 settembre.

Ma, per orientarvi tra sito ufficiale e ricchissima pagina FaceBook (con annesso evento ufficiale), tra newsletter e programmi cartacei, ecco un post col meglio del meglio della manifestazione.
Leggete qui di seguito, e non saprete tutto, ma almeno quello che serve per sopravvivere all'esperienza e passare un paio di belle giornate.

DOVE è NARNI?
Ma che davvero non lo sapete? Su questa sezione, trovate anche info su bus e navette.
Narni, per chi viene in auto, è comodissima, perché dispone di un grande parcheggio all'ingresso (in parte anche gratuito), collegato con un sistema di ascensori col centro storico (che comunque, anche a piedi, è accessibilissimo).

IL PROGRAMMA
E' scaricabile da questa pagina, in pdf.
Fate attenzione, però: stiamo aggiornando la stessa area di cui sopra, con tante news "last minute", che non hanno trovato spazio nel cartaceo.
Questa, soprattutto, è molto interessante: "ATTENTI A QUEI DUE. Tre incontri, tre interviste/happening dal vivo, a cura di Alessandro Di Virgilio, dove gli ospiti si esibiranno in performance artistiche su fogli delle dimensioni 70x100, rispondendo alle domande del moderatore e del pubblico."
Il calendario:
-sabato 8, ore 12,00: CESTARO BROS (RAUL & GIANLUCA) feat ALESSIO FORTUNATO,
-sabato 8 ore 15,00: DAVE GIBBONS feat PINO RINALDI,
-domenica 9 ore 12,00: CORRADO MASTANTUONO feat STEFANO SIMEONE.
Informazione non di secondo piano: i disegni realizzati verranno messi all'asta per beneficenza per i reparti pediatrici degli ospedali di Terni e Narni.

AUTORI
Qui la lista. Come gli altri anni, tra i primi in Italia, abbiamo allestito una Artist Alley, dove disegneranno tutti gli autori che non hanno un proprio stand o che non sono ospitati da associazioni o editori (vedasi Bonelli, Dylandogofili e altri). Generalmente, il disegno viene effettuato a coloro che acquistano l'albo dell'autore presso lo shop della manifestazione: lo scopo è quello di valorizzare l'apporto dell'artista, che comunque regala una dedica unica, un pezzo che rimane da collezione.
Ospite centrale dell'Artist Alley, è DAVE GIBBONS. Per l'occasione, oltre ripresentare vari volumi, abbiamo realizzato un pack esclusivo contenente i tre tomi della saga di Martha Washington/Give Me Liberty, scritti da Frank Miller. Il costo del pack è di 43 euro.
Allo stesso tempo, sarà disponibile, in anteprima mondiale, il primo numero della "ristampa storica" di Watchmen, edizione che, in dodici uscite mensili da 2,50 euro cadauna, riproporrà il capolavoro della narrativa americana, scritto da Alan Moore ventisei anni fa. Il numero 1 sarà in vendita anche con cofanetto allegato, al costo di 8,45 euro. Il tutto grazie ad Alastor ed a Lion Comics.
Per il resto, ci preme sottolineare che gli orari delle sessioni verranno resi noti mano a mano presso l'Artist Alley, e le prenotazioni per il disegno verranno azzerate di volta in volta: chi arriva nel pomeriggio, potrà partire ex novo, senza trovare liste prese, magari, la mattina. Stesso discorso per le prenotazioni richieste via internet, che non prendiamo: finita ogni sessione di disegno, ripartiremo da zero con la successiva.
Agli utenti chiediamo cortesia ed educazione: avere un disegno o una dedica non è un diritto inalienabile sancito dalla Magna Carta. Servono, e spesso bastano, pazienza e comprensione.

MA DOVE SI TROVA L'ARTIST ALLEY? E LA MOSTRA MERCATO?
Non ci provate neanche! QUI la piantina della mostra, sotto la quale trovate quella della mostra mercato, con tanto di espositori. Da quest'anno, poi, DOPPIA LOCATION: all'Auditorium San Domenico, si affianca il padiglione di Piazza dei Priori!

CRITICHE!Cortesi, educate, costruttive: sono sempre bene accette: settembre@narniafumetto.com è l'indirizzo mail che fa per voi!


LA MOSTRA ESPOSITIVA
E' di un gigante del fumetto italiano, BRUNO BRINDISI, organizzata da una masnada di fanatici dell'Indagatore dell'Incubo per eccellenza, i DYLANDOGOFILI. Un grazie all'autore, e uno a quel gruppo di irriducibili. QUI tutte le info!
Presso lo stand dell'Associazione Dylandogofili, trovate in vendita sia le cartoline che la locandina celebrativa dell'evento; inoltre, sia presso questo stand, che quello della Sergio Bonelli Editore, gli autori autograferanno, agli orari indicati sul programma, le stampe gratuite realizzate ad hoc per la manifestazione.
Ospite last minute e non indicato sul pdf, il bravissimo FABIO CELONI, che sarà in fiera entrambi i giorni. Domenica lo troverete sia allo stand Bonelli (16,30), che a quello dei Dylandogofili (14,30). Vi offriamo, qui sotto, un'anteprima della sua splendida stampa, realizzata per noi...


E I LEONI?
Non li conoscete?
Non sapete che quest'anno assegneremo per la prima volta questo premio al fumetto italiano?
Quindi non siete tra gli appassionati che ci hanno inviato oltre quattromila voti per la fase delle nomination o tra gli addetti che ce ne hanno segnalate le quattrocento che ci hanno portato ad assegnare i sei premi, oltre ai due speciali scelti dall'organizzazione, che verranno consegnati sabato 8 alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale? Beh, almeno la premiazione potete evitarvi di perderla...

E L'AREA GAMES? E I COSPLAYERS?
QUI trovate tutte le info.
E, se non vi bastasse, qui su FB, potete fare tutte le domande che volete, anche su argomenti diversi dal contest, tipo che stoffa usate per i vostri mantelli, e se preferite le galosce o gli stivali, le ghette o le pantofole.

ALTRO?
Sulla home page del sito trovate le anteprime delle produzioni inedite realizzate per la manifestazione, cover variant incluse.
Il biglietto costa 5 euro, ormai da cinque anni, e non è male sottolinearlo.
C'è anche una interessante presentazione di un volume su Paolo Borsellino, realizzato da Giacomo Bendotti per Becco Giallo Editore (l'autore sarà presente), ma ancor di più ci preme ricordarvi che il programma completo è scaricabile da questa pagina: leggendolo, ci eviterete di dovervi segnalare ogni singolo evento, e potrete decidere di personalizzare la vostra visita alla manifestazione come meglio credete.

Sicuramente qualcosa ci siamo dimenticati: non vi offendete, ma magari segnalatecelo via mail (settembre@narniafumetto.com).
Non abbiamo la pretesa di esser completi, ma solo di dare qualche indicazione sul funzionamento della manifestazione.
Grazie e arrivederci a NarniaFumetto 7!